A quale età si può utilizzare una bicicletta per bambini con le marce? Info e dettagli

Il viaggio di un ciclista e della sua bicicletta inizia molto presto. Già nei nostri primi anni di vita tutti siamo affascinati dalle bici e grazie ai molti modelli di bicicletta per bambini possiamo iniziare a pedalare quasi da subito. Le prime esperienze del bambino con qualcosa di simile ad una bici di solito si fanno con il triciclo, per poi passare a biciclette per bambini con le rotelle. dopo i 3-4 anni di solito i bambini iniziano di solito a smettere le rotelle e a pedalare in equilibrio.

Nel caso l’abbandono delle rotelle risulti difficile al bambino, puoi prendere in considerazione l’acquisto di una bicicletta senza pedali. Una volta che il bimbo ha superato le rotelle può iniziare davvero la sua crescita come ciclista. In breve tempo crescerà e avrà bisogno di una nuova bici della sua misura. Ma a quale età si può utilizzare una bicicletta per bambini con le marce?

 

Quando usare le marce?

Il cambio marcia permette al ciclista di controllare la forza necessaria alla pedalata, ha diverse velocità ed è indicato usarlo per i tratti di strada in pendenza, per risparmiarsi parte della fatica di pedalare in salita. Di solito i modelli di bici per bambino che possiedono un cambio marce sono indicati per bambini dai 6 anni in su. Tuttavia l’età consigliata di una bici è solo indicativa, molto più importanti sono invece il peso e le dimensioni del bambino. Se il bimbo infatti è particolarmente alto o cresciuto può guidare anche una bici pensata per un’età superiore alla sua. Insomma l’importante è acquistare una bicicletta che abbia precisamente le dimensioni giuste per il bambino, meglio ancora se ha il sellino e il manubrio regolabili.

Che tipo di cambio usare?

Se questa è la prima esperienza che il tuo bambino fa con le marce, è sufficiente anche acquistargli una bici che abbia un singolo cambio di velocità: il giovane ciclista avrà meno a cui pensare e potrà comunque abituarsi a cambiare velocità mentre sta pedalando. Non passerà molto prima che l’azione di cambiare marcia diventi automatica e una volta che il bambino è pratico puoi considerare un upgrade ad un modello con più velocità, magari 6 o 8.  Molto presto il tuo bimbo sarà un ciclista provetto e guiderà nuovi modelli da adulti che arrivano a 21 velocità. Ma ha ancora tempo per imparare e senza fretta diventerà bravissimo a cambiare le marce.


Vivo a Roma e sono uno studente laureando in studi umanistici. Sono appassionato di cinema, scrittura creativa e attività fisica all’aperto. Ho lavorato come redattore per giornali studenteschi, blog e siti web per alcuni anni. Sono determinato a scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo per poi scriverne.

Back to top
menu
bicicletteperbambini.it