Biciclette per bambini con le marce: a chi sono consigliate

Le biciclette sono da sempre amate dai bambini, che le scoprono già dai primi anni di età, utilizzando le rotelle, e se ne appassionano fino a diventare un giorno provetti ciclisti. Il cambio di bicicletta mentre si cresce è un’operazione che va effettuata con cura, per garantire la migliore transizione mentre il bambino cresce

I passaggi nella crescita di un ciclista

I passaggi più importanti che un bambino compie cambiando le biciclette sono sostanzialmente due: la rimozione delle rotelle e l’introduzione alle marceLe biciclette da bambini che supportano (e spesso comprendono con l’acquisto) le rotelle sono di solito quelle dedicate ai bimbi fra i 3-6 anni. Queste bici sono subito riconoscibili: di piccole dimensioni, leggere e quasi sempre accese e colorate, le bici da bambini per i 3-6 anni sono la prima esperienza con i pedali

Una volta che il bambino ha preso dimestichezza con le rotelle è ora di rimuoverle e far abituare il piccolo a rimanere in equilibrio. Per aiutarlo sostieni direttamente il corpo del bimbo e non la bicicletta!

Iniziare con le marce

Utilizzare le marce della bicicletta la prima volta potrebbe risultare difficile per il bambino, ma non preoccuparti: Presto prenderà molta più dimestichezza. Un’accortezza che può fare la differenza nell’esperienza di guida del bimbo è scegliere una bicicletta con altezza regolabile, in modo da assicurarsi che il piccolo ciclista raggiunga con comodità il manubrio, le mance ma soprattutto i freni. Per iniziare ad usare le marce, molti modelli di bici per bambini offrono un cambio marce a 6 velocità, che per iniziare è più che sufficiente. Con modelli più avanzati si possono anche trovare un numero superiore di velocità, ma questa è una scelta da fare anche in base al proprio budget.

Le migliori biciclette con marce

Se cerchi una bicicletta con delle marce dure e resistenti che rimangano ben fissate le scelte migliori sono le BMX per bambini. Le BMX sono bici che tendono ad avere un buon rapporto qualità prezzo e hanno molte altre qualità: sono leggere, fattore importante per la comodità del bambino, e hanno ruote spesse abbastanza (talvolta 18-20 cm) da garantire equilibrio e una pedalata stabile. In alternativa la maggior parte delle bici da bambino sul mercato che offrono un cambio marcia appartengono alla categoria delle mountain bike. le mountain bike sono biciclette molto versatili, perché adatte a numerose superfici.

Insomma la scelta è tanta e a seconda delle necessità e le preferenze del piccolo ciclista il web offre ottime possibilità di accaparrarsi la bici perfetta!

Vivo a Roma e sono uno studente laureando in studi umanistici. Sono appassionato di cinema, scrittura creativa e attività fisica all’aperto. Ho lavorato come redattore per giornali studenteschi, blog e siti web per alcuni anni. Sono determinato a scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo per poi scriverne.

Back to top
menu
bicicletteperbambini.it