Biciclette per bambini con maniglia: a cosa serve?

Le biciclette e i tricicli sono giochi amati dai bambini dalla più tenera età. Un bambino può iniziare ad usare un triciclo, sempre insieme ad un genitore, già dai 12-15 mesi. In questo modo puoi garantire al tuo bambino del tempo divertente e di qualità insieme, magari all’aria aperta. Nel caso in cui il bambino, infatti, non sia ancora molto pratico a camminare in autonomia, una bici per bambini o un triciclo può ancora essere difficile da padroneggiare, ed è qui che entrano in scena le bici e i tricicli con maniglia.

Le biciclette per bambini e i tricicli con la maniglia sono la soluzione ideale per far provare al tuo bambino a muoversi sulle ruote per la prima volta. La maniglia è posta di solito sulla parte posteriore della bici e permette al genitore di direzionare la bici e fermarla all’occorrenza. La maniglia di solito ha un’asta con lunghezza regolabile in modo che tu possa sostenere il tuo bambino in tutta tranquillità. Spesso in questi modelli l’asta con maniglia è anche amovibile, così che, il giorno in cui il bimbo non avesse più bisogno del sostegno del genitore, possa usare la sua bici in autonomia. Di solito questo momento accade non appena il bambino cammina da solo senza sostegni: da quel momento puoi lasciare che provi a guidare la sua bici tutto da solo.

Funzioni e utilizzo

Con queste biciclette e tricicli, “sicurezza” è la parola chiave. Ecco perché la maggior parte delle bici con maniglia disponibili sul mercato sono dotate di una cintura di sicurezza per il tuo bambino. Non solo: per questi modelli di bici le ruote sono spesso disattivabili per non correre rischi. Di solito, questi modelli di bici e triciclo sono senza pedali: infatti sono più pensate per essere spinte dal genitore attraverso la maniglia, oppure per essere manovrate dal bambino con i piedi per terra che può mimare il movimento camminando.

Una volta che, come abbiamo detto, il tuo bambino ha imparato a camminare bene da solo, potrebbe essere il momento di rimuovere la maniglia e lasciare che si diverta in autonomia, nonostante l’occhio vigile di un genitore, a quest’età, è sempre una prerogativa importante. Ora che il bambino inizia ad imparare, non manca molto prima che sia abbastanza pratico da usare una bicicletta più completa, ma nel frattempo lascia che si diverta e divertiti con lui. Le biciclette per bambini con maniglia sono gli strumenti ideali per stare accanto al tuo bimbo mentre impara le basi della bicicletta!

Vivo a Roma e sono uno studente laureando in studi umanistici. Sono appassionato di cinema, scrittura creativa e attività fisica all’aperto. Ho lavorato come redattore per giornali studenteschi, blog e siti web per alcuni anni. Sono determinato a scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo per poi scriverne.

Back to top
menu
bicicletteperbambini.it