Biciclette e tricicli sono i giochi preferiti dai bambini fin dall’infanzia. I bambini possono iniziare a usare i tricicli con i loro genitori entro 12-15 mesi. In questo modo, puoi assicurarti che i tuoi bambini possano trascorrere un tempo divertente e meraviglioso insieme all’aria aperta. Ma se, invece, il bambino non è ancora in grado di camminare in modo autonomo? In quel caso è ancora difficile padroneggiare una bicicletta da solo, ma proprio qui vengono incontro ai bambini e ai loro genitori le biciclette e i tricicli con le maniglie.
Biciclette per bambini e tricicli con maniglie sono la soluzione ideale per il primo tentativo di guida su ruote del tuo bambino. La maniglia è solitamente posizionata sul retro della bicicletta e consente ai genitori di manipolare la bicicletta e fermarla quando necessario. Il manico di solito ha un’asta di lunghezza regolabile in modo da poter sostenere il tuo bambino in completa sicurezza. In questi modelli, la leva con la maniglia è solitamente anche staccabile, in modo che il giorno in cui il bambino non avrà più bisogno del supporto dei suoi genitori, potrà utilizzare la bicicletta in modo indipendente. Di solito questo momento accade quando il bambino cammina da solo in modo autonomo: da quel momento puoi lasciarlo provare ad andare in bicicletta da solo.
Funzionamento delle bici a maniglia
Quando si parla di bici a maniglia la sicurezza è l’elemento di sicuro più importante. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle biciclette con maniglie in commercio sono dotate di cinture di sicurezza per il ciclista in erba. Non solo: per questi modelli di biciclette, le ruote possono essere solitamente disattivate per evitare rischi. Solitamente questi modelli di biciclette e tricicli non hanno pedali: sono infatti progettati più dai genitori che li spingono oltre le maniglie, oppure dai bambini che calpestano il terreno per imitare il movimento della pedalata, camminando. Se acquisti una bici con maniglia è evidentemente ancora presto per pensare alla pedalata su due ruote senza sostegno, non preoccuparti e pensa ancora a questa come ad un bellissimo giocattolo per il tuo bambino.
Come dicevamo, una volta che tuo figlio ha imparato a camminare da solo, o che comunque riesce a stare bene in equilibrio seduto sulla bici e triciclo, forse è ora di passare al “livello successivo”. Quindi è ora di togliere la maniglia e lasciarlo passare dei bei momenti a pedalare da solo come un vero ciclista. Ricorda sempre, ovviamente, che è sempre preferibile tenerlo d’occhio e prestargli l’attenzione e il supporto necessari.
Conclusione
Una strategia di apprendimento molto utile che puoi applicare è la seguente. Lascia ancora la maniglia installata sulla bici, mantenendo la tua presa su di essa. Tuttavia, quando vedi che il piccolo inizia a diventare più pratico, lascia la mano appoggiata sulla maniglia senza però controllare troppo la marcia del bimbo, lasciandolo pedalare in autonomia. In questo modo il bambino continuerà a sentirsi sicuro, in quanto saprà che continui a vegliare su di lui, ma senza accorgersene starà facendo già tutto da solo!
Assicurati che il bambino stia comodo sulla sua bici, magari regolando il sellino e il manico. Poi, nell’evenienza che il bambino voglia iniziare a pedalare con più velocità (come spesso accade!) ricorda di fargli sempre indossare protezioni, casco in primis per proteggere la testa dagli urti. Ora che tuo figlio inizia ad imparare, presto diventerà pratico e potrà utilizzare una bicicletta più completa, ma allo stesso tempo lascia che si diverta e giochi. Le biciclette per bambini con maniglie sono uno strumento ideale per stare (in piedi) accanto al tuo bambino mentre apprende le basi del ciclismo!